Riserva Monte Genzana

Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio

Allegato C – Regolamento per la ricerca scientifica

Art. 1

Gli interessati dovranno preventivamente trasmettere all’Ente gestore un programma dettagliato di ricerca nel quale siano precisati:

  1. a) l’oggetto della ricerca;
  2. b) la durata e frequenza con cui i ricercatori dovranno essere presenti nella Riserva;
  3. c) i prelievi di materiale vivente e non vivente necessari;
  4. d) l’impiego di particolari apparecchiature e attrezzature;
  5. e) l’elenco delle persone che effettueranno la ricerca;
  6. f) se la ricerca darà luogo alla redazione di una tesi, un lavoro o altro genere di pubblicazione.

Art. 2

  1. Dopo l’autorizzazione, e previ gli opportuni accordi con l’Ente gestore, ai ricercatori designati verrà consentito l’accesso all’interno dell’area protetta, dove potranno effettuare le ricerche secondo il programma concordato.
  2. L’Ente gestore si riserva, all’uopo, di disporre opportune limitazioni sui punti b), c) e d) del precedente art. 1.

 

Art. 3

I ricercatori, dietro richiesta, potranno essere autorizzati dall’Ente gestore a servirsi delle attrezzature esistenti in dotazione per le finalità istitutive della Riserva (quali cartografia, documentazione scientifica, strumenti ottici, etc.) secondo modalità da convenirsi, caso per caso.

Art. 4

  1. Nelle pubblicazioni su tematiche inerenti la Riserva realizzate mediante accessi autorizzati dall’Ente gestore e con l’ausilio di strutture, mezzi e materiali in genere, anche di natura didattica o scientifica, messi a disposizione, dovrà essere fatto espresso riferimento alla condizione della Riserva e all’assistenza fornita dagli organi della Riserva.
  2. Un congruo numero di copie dell’opera dovrà essere riservato all’Ente gestore, per l’archivio della Riserva, anche mediante cessione di estratti fatti stampare sulla base di accordi che saranno presi caso per caso. Ove il lavoro non venga prodotto a stampa, dovrà esserne consegnata una copia dattiloscritta con i relativi allegati.

Art. 5

Previ accordi specifici, potrà essere stabilito che una parte del materiale naturalistico raccolto venga ceduto dai ricercatori all’Ente gestore che provvederà ad esporlo in modo adeguato nei propri locali.

Art. 6

Eventuali riprese fotografiche e cinematografiche, o di altro tipo, potranno essere utilizzate esclusivamente se autorizzate e solo per gli scopi della ricerca e comunque non per uso commerciale.

Copia delle riprese dovrà essere fornita gratuitamente all’Ente gestore.