Riserva Naturale Regionale
Monte Genzana Alto Gizio
Condividi
Home » Ente Gestore » Pubblicazioni

Atti della 1a Conferenza del Centro Studi per le Reti Ecologiche "Road Ecology: nuovi strumenti nella pianificazione infrastrutturale". 4 ottobre 2008 Pettorano sul Gizio (AQ)

I quaderni del centro studi per le reti ecologiche. Volume 3

Data pubblicazione: 15/11/2010
Luogo pubblicazione: Pettorano sul Gizio
ISBN: 978-88-905332-2-8
© 2010 Centro Studi per le Reti Ecologiche
Prezzo del volume cartaceo € 6,00 (comprese le spese di spedizione)

Abstract
L'efficienza della rete ecologica è fortemente condizionata dalla dislocazione delle strade sul territorio. La rete infrastrutturale viaria è infatti uno dei principali elementi che determina ed esaspera fenomeni quali la frammentazione ambientale e la riduzione degli habitat. Per questo, nell'ambito della progettazione delle reti ecologiche, sta prendendo sempre più piede la Road Ecology (ecologia stradale), disciplina che studia le interazioni tra le vie di comunicazione umane e la biodiversità.
L'ecologia stradale studia gli impatti causati dal sistema viario sull'ambiente naturale mettendo a punto appropriate soluzioni in grado di mitigare tali effetti con particolare riferimento agli incidenti stradali, la frammentazione dell'ambiente naturale e la mortalità faunistica. Le misure di mitigazione possono essere applicate a strade, autostrade e ferrovie sia in fase di progettazione che su opere già realizzate. La Road Ecology trova una valida applicazione anche nelle analisi di supporto alle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale, Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione di Incidenza.
Il Volume raccoglie gli Atti della Prima Conferenza del Centro Studi per le Reti Ecologiche "Road Ecology: nuovi strumenti nella pianificazione infrastrutturale" tenutasi a Pettorano sul Gizio il 4 ottobre 2008. Lo scopo della Conferenza è stato quello di fare un quadro delle più significative esperienze italiane sulla Road Ecology, focalizzando l'attenzione sulle metodologie analitiche applicate, le misure di mitigazione, le tecniche GIS di supporto agli studi, i monitoraggi degli impatti sulla biodiversità (mortalità diretta, perdita di habitat, frammentazione ambientale, monitoraggi faunistici ecc.).

  • Collana: I quaderni del centro studi per le reti ecologiche. Volume 3
  • Editore: Centro Studi per le Reti Ecologiche
  • ISBN: 978-88-905332-2-8
  • Pagine: 64
  • Anno: 2010
  • Prezzo: 6,00 €  
 
Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio
© 2024 - Comune di Pettorano sul Gizio
Piazza Zannelli, 12 - 67034 Pettorano sul Gizio (AQ)
Tel 0864/487006 - Email: info@riservagenzana.it
C.F. 83002390660 - P.Iva 00223990664
Privacy - Note legali