Riserva Naturale Regionale
Monte Genzana Alto Gizio
Condividi
Home » Info Turistiche » Iniziative ed eventi

Escursione a Pacile

Inaugurazione sentiero Parco Maiella T5.

Sabato 18 Settembre 2021 dalle 09:00 alle 13:00

Sarà inaugurato sabato 18 settembre, con un'escursione organizzata, il nuovo sentiero del Parco Nazionale della Maiella, T5, che da Pettorano sul Gizio porta al sito archeologico di "Fonte Pacile". L'itinerario connette la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio, la più grande d'Abruzzo, con la rete sentieristica del Parco della Maiella. 

Una iniziativa dal valore non solo simbolico, che arricchisce l'offerta escursionistica della Valle Peligna, potenziando un importante attrattore turistico e che connette in maniera concreta le due aree protette che da anni collaborano in prima linea nella conservazione dell'Orso bruno marsicano.

Il sentiero si sviluppa su un'antica mulattiera della lunghezza di circa 4 Km, partendo dalla Stazione Ferroviaria di Pettorano sul Gizio e arrivando a "Fonte Pacile" dove si interseca con il sentiero T2. 

Ringraziamo il Parco Nazionale della Maiella per aver raccolto l'invito del Comune e della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio alla realizzazione del nuovo sentiero, anche con il supporto dell'associazione Rewilding Apennines. Il sentiero, oltre a consentire di raggiungere il centro fortificato di Colle Mitra e l'area di Pacile, in collaborazione con il CAI e con gli altri Comuni, consentirà di realizzare l'itinerario escursionistico ad anello che collega i Comuni che si affacciano sulla Conca Peligna. 

Luogo: Campo sportivo-Pacile   Comune: Pettorano sul Gizio (AQ)  
Organizzatore: Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio
Info Email: info@valleluna.it Info line: 347.9330187
Inaugurazione sentiero Parco Maiella T5.
Inaugurazione sentiero Parco Maiella T5.
 
Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio
© 2024 - Comune di Pettorano sul Gizio
Piazza Zannelli, 12 - 67034 Pettorano sul Gizio (AQ)
Tel 0864/487006 - Email: info@riservagenzana.it
C.F. 83002390660 - P.Iva 00223990664
Privacy - Note legali