Riserva Naturale Regionale
Monte Genzana Alto Gizio
Condividi
Home » Info Turistiche » Novità

Lezioni di campo 2015

Il CSRE, importante organo di formazione e divulgazione sulla tutela e la valorizzazione di paesaggio e natura, festeggia il decimo anniversario delle sue attività didattiche

( Pettorano sul Gizio, 27 Febbraio 2015 )

La Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio presenta l'offerta didattica "Lezioni di Campo" del Centro Studi per le Reti Ecologiche (CRSE), giunta quest'anno alla decima edizione.
Per il 2015 sono previsti 7 corsi di formazione a carattere scientifico-divulgativo che alternano lezioni in aula e lezioni sul campo tenute da esperti di fama nazionale; inoltre, 4 giornate di formazione dedicate al lupo, ai picchi, al GPS e al primo soccorso della fauna selvatica.
Le attività sono rivolte a studenti, neolaureati, appassionati della natura e professionisti delle discipline attinenti la fauna selvatica, le reti ecologiche, l'urbanistica, il paesaggio, la pianificazione territoriale e l'educazione ambientale.
Per i partecipanti interessati è prevista la possibilità di usufruire del vitto e dell'alloggio provvisti dall'organizzazione. Gli studenti saranno ospitati negli appartamenti del centro storico di Pettorano sul Gizio, uno dei Borghi più belli d'Italia. Tutti i corsi rilasciano crediti formativi agli studenti di Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio dell'Università degli Studi dell'Aquila. Al termine di ogni attività verrà poi rilasciato un attestato di partecipazione.
Dalla sua fondazione il CRSE ha all'attivo 12 conferenze nazionali, 40 corsi di formazione, 4 volumi della collana scientifico-divulgativa "Quaderni del Centro Studi" (che raccoglie le ricerche, gli atti dei convegni e gli studi di carattere nazionale sul tema delle reti ecologiche), un premio per tesi di laurea e decine di giornate di formazione e seminari. Attività che hanno portato a oltre 700 frequenze ai corsi, con relative permanenze di più giorni a Pettorano sul Gizio, circa 1000 presenze tra conferenze e convegni e centinaia di adesioni di volontari alle attività di censimento e monitoraggio della fauna selvatica.
Nato con lo scopo di promuovere studi sulle reti ecologiche, le scienze naturali e la pianificazione territoriale e paesaggistica, il CRSE rappresenta dunque uno strumento innovativo per la promozione del territorio e delle attività imprenditoriali locali legate al turismo, all'enogastronomia e alla gestione delle risorse culturali e paesaggistiche, un'occasione di sviluppo e di attuazione concreta dei principi della green economy secondo i criteri di un "localismo positivo".

Per maggiori informazioni: csre.riservagenzana.it

Corsi di formazione

Giornate di formazione

Lezioni di campo 2015
Lezioni di campo 2015
 
Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio
© 2024 - Comune di Pettorano sul Gizio
Piazza Zannelli, 12 - 67034 Pettorano sul Gizio (AQ)
Tel 0864/487006 - Email: info@riservagenzana.it
C.F. 83002390660 - P.Iva 00223990664
Privacy - Note legali