Riserva Naturale Regionale
Monte Genzana Alto Gizio
Condividi
Home » Info Turistiche » Novità

Il 2 giugno torna Voler bene all'Italia

( Pettorano sul Gizio, 01 Giugno 2022 )

Dal 2 al 5 giugno torna la festa nazionale dei Piccoli Comuni. Tante iniziative in programma per visitare questi territori custodi di saperi antichi, arte, natura.
Custodi di gran parte dell’ immenso patrimonio di natura, arte e cultura del paese, i Piccoli Comuni, con il loro fascino antico da presevare, sono uno scrigno di buone pratiche, un modello di accoglienza, inclusione sociale, buon vivere. Territori straordinari eppure fragili, stretti fra la rarefazione dei servizi e lo spopolamento. Voler Bene all’Italia, grazie all’impegno di Legambiente e un vasto comitato promotore, è l’iniziativa che dal 2004, con una grande festa nazionale, richiama l’attenzione su questa parte d’Italia spesso marginalizzata da politiche disattente. 
Voler bene all’Italia 2022, comunità energetiche, futuro, pace
Dal 2 al 5 giugno con Voler Bene all’Italia 2022, le piazze dei Piccoli Comuni si animeranno di eventi per accogliere i visitatori  tra sapori antichi, paesaggi rigeneranti e momenti di confronto sul futuro di questi luoghi.  A questo proposito è di grande attualità il file rouge che unirà le tante iniziative lungo la penisola: le comunità energetiche rinnovabili (CER).  Un nuovo modello di produrre e distribuire energia che fa a meno delle fossili,  in un’ottica di partecipazione democratica tra cittadini, imprese, istituzioni. Una rivoluzione energetica ora possibile di cui Piccoli Comuni si fanno promotori con  il Manifesto per la democrazia energetica: un documnento che esprime la ferma volontà di partecipazione ad un processo verso una giusta transizione ecologica e insieme chiede al governo gli strumenti necessari per attuarla.

Il Comune di Pettorano sul Gizio e la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio aderiscono anche quest’anno all’iniziativa di Legambiente “Voler Bene all’Italia”, che dal 2004 promuove i piccoli comuni e le comunità locali. Quest’anno sarà dedicata alla “democrazia energetica”, attraverso lo strumento delle comunità energetiche.
Il 2 giugno 2022, nel corso della mattina sono previste escursioni guidate, adatte a tutti, presso le Cascate delle Callarelle e il sentiero Botanico, trekking in bici, visite guidate nel Centro Storico;
la giornata si concluderà nel pomeriggio con l’importante convegno sulle comunità energetiche “Per le Comunità Energetiche per un Futuro di Pace”, che si terrà presso il Castello Cantelmo.
Per le escursioni e le visite guidate è utile prenotarsi: tel 0864/487006
Info www.riservagenzana.it Email: info@riservagenzana.it

Il 2 giugno torna Voler bene all'Italia
Il 2 giugno torna Voler bene all'Italia
 
Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio
© 2024 - Comune di Pettorano sul Gizio
Piazza Zannelli, 12 - 67034 Pettorano sul Gizio (AQ)
Tel 0864/487006 - Email: info@riservagenzana.it
C.F. 83002390660 - P.Iva 00223990664
Privacy - Note legali