Riserva Naturale Regionale
Monte Genzana Alto Gizio
Condividi
Home

Ente Gestore

Il Comune di Pettorano sul Gizio è l'Ente gestore della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio e del SIC-ZSC "Monte Genzana".
Persegue le proprie finalità istituzionali, avvalendosi anche della collaborazione delle Associazioni ambientaliste all'attività amministrativa.
Dal 1999 si è strutturata una collaborazione con Legambiente, sulla base di convenzioni e protocolli d'intesa rinnovati più volte. Legambiente è riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come associazione d'interesse ambientale, iscritta al Bureau Européen de l'Environnement, alla IUCN (The World Conservation Union), al PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Council), al FSC (Forest Stewardship Council), alla CIPRA (Commissione internazionale per la protezione delle Alpi) e alla Federparchi. Riconosciuta anche dal Ministero degli Affari Esteri come ONG di sviluppo, iscritta, unitamente alle proprie articolazioni periferiche, al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, socio fondatore di Arci Servizio Civile ed accreditata all'interno del circuito del Servizio Civile Nazionale Volontario.

Il protocollo d'intesa in essere prevede una gestione congiunta della RNRMGAG a supporto dell'Ente Gestore nel perseguimento dell'indirizzi strategici di gestione ambientale nel contributo ad individuare opportunità e risorse per le finalità operative della stessa Riserva.

Tutti gli adempimenti di legge relativi all'Ente gestore sono pubblicati sul sito del Comune www.comune.pettorano.aq.it

PDF Protocollo d'intesa (3,6Mb)

Organigramma

  • Rappresentante legale: Sindaco di Pettorano sul Gizio, Dott. Antonio Carrara 
  • Assessore alla Riserva: Simona Schiappa
  • Direttore della Riserva: Dott. Antonio Di Croce (PDF Curriculum Vitae)
  • Soggetto Gestore dei Servizi e del Personale: Soc. Coop. "Valleluna"
Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio
© 2024 - Comune di Pettorano sul Gizio
Piazza Zannelli, 12 - 67034 Pettorano sul Gizio (AQ)
Tel 0864/487006 - Email: info@riservagenzana.it
C.F. 83002390660 - P.Iva 00223990664
Privacy - Note legali