Riserva Naturale Regionale
Monte Genzana Alto Gizio
Condividi
Home » Il Borgo più bello

Green Community Maiella Madre

La Green Community Maiella Madre è stata istituita con una convenzione ex art. 30 del TUEL (testo unico degli enti locali), tra i comuni di Cansano, Campo di Giove, Pacentro, Pescocostanzo, Pettorano, Rivisondoli e Rocca Pia.
Si tratta di un piano di sviluppo sostenibile che si pone una serie di obiettivi concreti e realizzabili, come la gestione integrata delle risorse agroforestale, la produzione energetica da fonti rinnovabili, lo sviluppo del turismo sostenibile, l'integrazione dei servizi di mobilità a basso impatto, l'industria a "rifiuti zero", la costruzione consapevole di strutture edilizie, lo sviluppo di aziende agricole sostenibili ed energeticamente indipendenti.
La Green Community Maiella Madre nasce dunque come sintesi tra le amministrazioni di territori contigui che hanno il comune desiderio di valorizzare in modo equilibrato le risorse presenti in un'ottica di sostenibilità ambientale.
Il nostro piano di sviluppo sostenibile è stato candidato al bando pubblicato dal Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie inerente le "Proposte di intervento per la realizzazione di piani di sviluppo di Green Communities da finanziare nell'ambito del PNRR, Missione 2 - Rivoluzione verde e Transizione ecologica, Componente 1 - Economia circolare e agricoltura sostenibile (M2C1), Investimento 3.2 Green Communities", finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU.
Avviso finalizzato a promuovere lo sviluppo delle Green Communities in attuazione della omonima strategia nazionale, di cui all'art. 72 della Legge 221/2015.
La nostra idea di sviluppo è stata valutata e apprezzata. Siamo arrivati primi in Abruzzo. In totale in Italia sono stati finanziati solo 30 progetti tra cui il nostro che vale oltre 3,4 milioni di euro.
Il momento storico e l'attuale congiuntura economica ci impongono un cambio di passo, soprattutto nelle aree interne.
Non è più tempo di politiche con una visione limitata ai confini dei singoli comuni, è necessario aprirsi, uscire dalla provincialità, fare rete. Solo così ce la faremo. Questo non significa perdere identità, ma al contrario, rafforzarla nella cooperazione.
Stiamo muovendo i primi passi di un piano di sviluppo complesso ma arruabile. Ora tocca a tutti i cittadini della community crederci, sentirsi parte del progetto e contribuire con esempi virtuosi a scrivere il nostro futuro.

Green Community Maiella Madre
Green Community Maiella Madre
(foto di: AA.VV.)
Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio
© 2024 - Comune di Pettorano sul Gizio
Piazza Zannelli, 12 - 67034 Pettorano sul Gizio (AQ)
Tel 0864/487006 - Email: info@riservagenzana.it
C.F. 83002390660 - P.Iva 00223990664
Privacy - Note legali